Il Blog di Sics

Precisazioni sulla certificazione “SICS Video Analista Tattico”

SICS è stata la prima azienda in Italia a organizzare corsi per la formazione e la certificazione dei Match Analyst, contribuendo a creare una nuova figura professionale nel mondo del calcio, che è ormai considerata un punto di riferimento per la maggior parte degli staff tecnici professionistici e non.

A partire dal 2014 abbiamo formato più di 240 Match Analyst arrivando a coprire quasi la metà delle società professionistiche italiane, e molte dilettantistiche, con persone che hanno seguito i nostri corsi.

Abbiamo cercato di organizzare dei corsi di qualità con contenuti appropriati, docenti ai massimi livelli e organizzazione adeguata, abbiamo creato un albo dei certificati SICS e abbiamo dato visibilità a tutti coloro che superando un difficile e selettivo esame hanno conseguito la certificazione.

Nel frattempo abbiamo previsto un percorso Junior che consentisse anche ai giovani senza patentino Uefa B o a chi non avesse per vari motivi potuto frequentare i corsi di certificazione di avvicinarsi al mondo della Match Analysis introducendo gli strumenti utilizzati e le principali modalità operative.

A tutti i partecipanti al corso o a chiunque abbia chiesto informazioni al riguardo abbiamo sempre detto chiaramente che si trattava di una certificazione rilasciata da SICS, un’azienda privata e non dalla Federazione.

A partire dal 2017 la FIGC ha infine riconosciuto la figura del Match Analyst e sta predisponendo dei corsi specifici e un albo federale. Molti corsisti SICS ci stanno chiedendo chiarimenti sulla relazione tra la certificazione SICS e l’eventuale inserimento nell’albo della FIGC.

Ci è stato confermato da rappresentanti Federali che la precedente partecipazione a un corso di Match Analysis, l’ottenimento della certificazione SICS e il piazzamento nella classifica del corso, saranno considerati positivo fattore di valutazione del curriculum dei candidati. La selezione per poter essere ammessi al corso federale sarà effettuata sulla base del curriculum presentato e tramite un test di ingresso.

A sintesi di quanto sopra i partecipanti ai corsi di Match Analysis e i certificati SICS Video Analista Tattico,  essendo de facto in grado di svolgere il ruolo di Analisti Video, avranno il vantaggio di poter partecipare al test di ingresso con adeguata preparazione e con una nota positiva sul curriculum, dovranno però essere ammessi e frequentare il corso che verrà organizzato dalla Federazione per essere iscritti all’albo della FIGC e per poter essere tesserati dalle società come Match Analyst.

Invitiamo per ovvi motivi a porre eventuali domande relative a tale albo e ai corsi FIGC direttamente alla Federazione.

 

Michele Crestani

Managing Director SICS

Scroll to top
it_ITItalian